Colorato con voci vivaci e toni che si discostano dalla precedente sua poetica, il libro mostra un momento lirico del frammentismo, nel quale possiamo raccogliere nuovi profumi che giungono dal mare quasi fosse quel richiamo atavico di sole e sale.
Testi brevi, sicuramente più asciutti ma non per questo meno vitali che offrono una veste nuova che stupisce per eleganza ed espressività del verso.
Immagini sporche di tinta che rendono belle le parole creando metafore e giochi fra spaccati di vita, suoni e immagini.
Quadri perfetti da interpretare con la magia negli occhi e lo stupore.
La lettura scivola con lo sfondo d’amore che mai manca in Janez incorniciando l’essenza del suo dire come vesti leggiadre sulla pelle.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Rita Nappi
L’amore sentimento per eccellenza insieme a tutto ciò che attorno ad esso ruota, si presenta come uno specifico insieme di intrecci che fra incanto e disincanto meravigliano il cuore e lo sguardo.
L’amore emoziona e si emoziona, vive manifestando, in forma sicuramente non univoca, le sue sfumature, spesso i suoi difetti, in quel significato di sogno in frammenti, che inseguiamo fin dai primi stadi d’infanzia.
Il sogno degli adulti così diverso da quello dei bambini, in questa silloge poetica che attraverso un sentire profondo vuole essere ritorno al sogno pur nella consapevolezza che la realtà ci presenta nel suo insieme, di dolore, dubbio, sofferenza.
Riconquistiamo l’innocenza: proviamo ancora a sognare!